Matteo Mantovani
“Architetto, sognatore, papà di Vittoria e Riccardo”. La mia più grande ambizione è concretizzare le esigenze del committente in spazi unici e personali, tagliati “su misura”.
Architetture confortevoli e sensoriali, di assoluta qualità costruttiva, in grado di rappresentare le persone che le abitano e migliorarne significativamente la qualità della vita.
“Lo scopo dell'architettura è commuovere.
L'emozione architettonica si verifica quando l'opera risuona dentro di noi in armonia con un universo alle cui leggi tributiamo obbedienza, fede e rispetto”.
Le Corbusier
Per etica e formazione specifica, colloco al centro del mio processo creativo l’obbiettivo della massima sostenibilità: attenzione all’inserimento nel contesto, studio del soleggiamento e dei fattori ambientali, rapporto fra interno ed esterno, uso attento dei materiali e delle tecnologie, risparmio energetico. Non è una scelta“di moda”, ma condizione ineludibile cui sono chiamato a confrontarmi in quanto progettista della contemporaneità.
L’architettura è necessariamente attuale: sobria, pulita e misurata. Attraverso il progetto degli interni, uso il colore, i materiali e il design per raccontare una storia: la vostra.
FORMAZIONE
Ho frequentato il corso di Laurea Magistrale in Progettazione Sostenibile al Politecnico di Milano, laureandomi a pieni voti con lode nel 2012 con la tesi: Osmosi architettonica e identità urbane complesse: progetto di un centro polivalente nell’area degli ex Magazzini Generali di Verona. Ho studiato in Portogallo presso EUAC (Coimbra) e partecipato a workshop internazionali collaborando con ECOWEEK, Politecnico di Milano, Universitat Politecnica de Catalunya, Politecnico di Torino e Telefono Azzurro. Partecipo attivamente a concorsi internazionali, l’ultimo dei quali “Rome community ring”, organizzato da YAC / Young Architects Competitions.
ESPERIENZE
Dal 2012, aiuto le persone a realizzare, ristrutturare, arredare, comprare e vendere casa.
Gestisco tutti gli aspetti della progettazione architettonica, dagli studi iniziali alla consegna dell’immobile.
Una volta approvati i progetti preliminari, procedo alla redazione delle pratiche edilizie, sviluppo i disegni esecutivi e di dettaglio, assisto il cliente nelle procedure di gara anche con la redazione di computi metrici estimativi, coordino la progettazione integrata di impianti e strutture, gestisco le maestranze e le imprese, supervisiono la costruzione fisica, la programmazione, il coordinamento dei contraenti e la supervisione del cantiere (direzione lavori).
Gestisco i progetti da zero, assicurandomi che gli standard di qualità siano rispettati e che le consegne siano impeccabili.
La mia esperienza nel mondo della progettazione è vasta, creativa e collaborativa.
COLLABORAZIONI CON STUDI DI ARCHITETTURA
STUDIO CRIVELLARO / Sona (VR), Italia - ARCADE PROGETTAZIONE INTEGRATA / Verona Italia - TOFFALINI&TOFFALINI / Verona, Italia - STUDIO LOA / Verona, Italia